L’A.IR. Autoservizi Irpini S.p.A. (partecipata al 100% dalla Regione Campania) nasce il 16 Novembre 2001 dalla trasformazione della G.T.I. - Gestione Trasporti Irpini S.r.l. (nata nel novembre del 2000 in attuazione dei dd. lgss. 422/97 e 400/99) in S.p.A. a seguito del conferimento a quest’ultima dell’azienda e dei beni della G.R.T.I. - Gestione Regionale Trasporti Irpini.
La costituita Società ha continuato l’attività di gestione del sistema di trasporto della provincia di Avellino mediante autolinee di carattere extraurbano.
A far data dal 1° Agosto 2017, la CTI-ATI S.p.A. (Società che gestisce il Servizio di Trasporto Urbano nella città di Avellino e comuni limitrofi) è stata fusa, mediante incorporazione, nell'A.IR. S.p.A.. In data 26/04/2018, a seguito di conferimento del ramo d'azienda TPL in nuova Società (AIR Mobilità S.r.l.), l'A.IR. S.p.A. ha modificato il proprio statuto.
Allo stato, la Società si occupa :
- Della realizzazione e gestione delle reti e degli impianti funzionali all'esercizio del Trasporto di persone nell'interesse generale a mezzo di Autolinee, Funicolari terrestri, Funivie, Tranvie, ferrovie ed altri veicoli.
In particolare, le attività di cui sopra possono riassumersi in:
- gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti e degli impianti funzionali all'esercizio di trasporto di persone;
- realizzazione e gestione, o anche per affidamento a terzi, di autostazioni, rimesse, officine, impianti funiviari e di ogni altra attività complementare purchè funzionale allo sviluppo ed al buon funzionamento della rete e degli impianti;
- locazione dei propri spazi per l'esercizio di attività commerciali;
- organizzazione e gestione di servizi relativi all'ottimizzazione e all'informatizzazione della rete;
- sviluppo di sistemi informatici;
- altre attività funzionali all'oggetto sociale
Ha impianti in Torrette di Mercogliano, Flumeri, Nusco-Ponteromito e Mercogliano (Funicolare di Montevergine).
AMMINISTRATORE UNICO
Dr. Anthony Acconcia