WHISTLEBLOWING

Procedura per le segnalazioni d’illeciti ed irregolarità

Con l’espressione “whistleblowing” si fa riferimento al dipendente della società che segnala agli organi legittimati a intervenire violazioni o irregolarità commesse ai danni dell’interesse pubblico. 

La segnalazione “whistleblowing” è un atto attraverso il quale si contribuisce alla prevenzione di rischi e di situazioni pregiudizievoli per l’amministrazione di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo. 

E’ una procedura il cui obiettivo primario è quello di incoraggiare le segnalazioni e al tempo stesso di tutelare sia l’Azienda che il dipendente. 

In conformità alle disposizioni di cui alla l. 179/2017, che ha modificato l’art. 54 bis del D.Lgs 165/2001, le segnalazioni da parte del dipendente possono essere indirizzate al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza al seguente url: https://airmobilitasrl.whistleblowing.it/ oppure direttamente all’Autorità Giudiziaria Ordinaria o Contabile.